SCREENING DEL FONDO OCULARE
SCREENING DEL FONDO OCULARE - 2/10/2023
L'esame del fondo oculare è uno screening in telemedicina che viene utilizzato per visualizzare le strutture interne del bulbo oculare. La metodologia permette di effettuare questo test senza dilatazione della pupilla, in modo rapido ed affidabile: lo strumento utilizzato (Optomed Smartscope) consente infatti di acquisire immagini del fondo oculare in modalità non midriatica.
Tutte le persone dovrebbero sottoporsi all'esame con una periodicità che dipende dall'età, dal tipo di patologie sistemiche dell'organismo e dalle malattie oculari. Persone che non hanno alcun disturbo e hanno un'età inferiore ai 40 anni possono ripetere il controllo una volta ogni 18-24 mesi, mentre i pazienti che soffrono di miopia o patologie non gravi dovrebbero effettuarlo una volta all'anno. Chi ha patologie retiniche, diabete o ipertensione dovrà necessariamente mantenere controlli frequenti la cui cadenza verrà definita dal medico oculista.
Uno screening del fondo oculare pertanto può risultare importante per intercettare patologie non note come diabete e ipertensione, dove i danni possono colpire i vasi sanguigni alla pari di ciò che avviene nei reni e nel cuore.
L'esame eseguito con pupilla non dilatata non ha alcuna controindicazione, nemmeno nei soggetti affetti da glaucoma o che hanno una camera anteriore poco profonda.
Ultimi articoli
NUOVO SERVIZIO NUTRIZIONALE
Quest'anno la Farmacia Nardi attiva un nuovo servizio di consulenza nutrizionale.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci allo 0456615769 o direttamente in...
GUIDA ALL'USO - RICETTE
Il medico ti ha inviato una ricetta e vuoi prenotare il farmaco? Segui questi semplici passaggi e scopri come fare.
- Apri il sito www.farmacianardi.it e clicca su ACCEDI.
- Se sei già registrato esegui...
GUIDA ALL'USO - ORDINI DI PRODOTTI
Vuoi ordinare dei prodotti e non sai come utilizzare il servizio di prenotazione e ritiro in farmacia? Leggi la guida e scopri come fare!
- Apri il sito www.farmacianardi.it e clicca su ACCEDI.
- Se sei...